Case Study - Poste Vita

Case Study: POSTEVITA

Il 4 settembre 2014 Postevita tramite Zooppa ha pubblicato il nuovo contest per la creazione di contenuti mirati in grado di illustrare i servizi offerti tramite il canale Poste Vita di Youtube.

 

Netcraft Studio, con la collaborazione del fotografo Nicola Silverio, ha partecipato al contest, proponendo un video studiato per adattarsi al canale di riferimento e comunicare al target richiesto il messaggio in maniera semplice ed efficace.

 

COME REALIZZARE IN 60 SECONDI UN VIDEO CONVINCENTE PER PUBBLICIZZARLO SU YOUTUBE?

Youtube è il canale video più famoso al mondo, il terzo più visitato globalmente. Gestire un canale video su Youtube presuppone la pubblicazione di contenuti di un certo valore, capaci di distinguersi e cogliere l’attenzione di chi lo guarda. Per questo motivo il video pubblicitario è stato concepito fin dai primi secondi in modo tale da attrarre la curiosità dell’osservatore, focalizzandosi su “Luca”, giovane dei tempi d’oggi, con tutte le sue problematiche e i suoi desideri.

 

A CHI E’ RIVOLTA LA PUBBLICITÀ?

È stato fondamentale profilare il target i udienza, cercando di capire chi sarebbero stati gli interlocutori e quali necessità hanno nella vita quotidiana. Questo approccio ha portato a delle domande precise, come “perchè ne ho bisogno?” oppure “cosa potrò fare grazie a tutto ciò?”. In questo modo E’ stata elaborata la storia di “Luca” tenendo conto dei vari fattori in gioco.

Focalizzandosi sulle difficoltà di “Luca”, e sui suoi sogni, si cerca il punto di contatto con tra il protagonista e l’osservatore il quale si interesserà alla soluzione del problema di “Luca” e all’happy ending della storia raccontata. In questa fase si illustra quindi come i vantaggi di Postevita riescono a soddisfare i bisogni di “Luca”, enfatizzado la semplicità con cui ciò viene realizzato tramite il sito web di Poste Vita.

 

 

Infine viene mostrato il successo che “Luca” ha ottenuto dalle sue scelte, portandolo a realizzare e mantenere i suoi sogni dopo il suo pensionamento.

 

RISULTATO FINALE

Di seguito il video completo realizzato e vincitore del secondo premio in palio:

 

 

Il video è stato reso disponibile pubblicamente sui canali Youtube di Poste Vita e sul sito Zooppa.com:

Visualizza il video su Zooppa
Visualizza sul canale Youtube del Gruppo Assicurativo Poste Vita

PREMI E NOMINATION

Il successo del video ci ha portato alla candidatura ai ZOOPPA COMMUNITY ADWARDS 2014 come Best Italian Video of the Year