foundation

Foundation 5

LARGO AL DESIGN RESPONSIVO!

Per chi progetta e costruisce interfacce di front-end è necessario rimanere costantemente aggiornati. Ultimamente sul piano dei framework di lavoro ne abbiamo viste delle belle, arrivando a rivoluzionare completamente il metodo di lavoro di noi web designers.

Se siete soliti ragionare in responsivo saprete benissimo che inanzitutto bisogna partire dal piccolo e poi arrivare al grande, con tutte le tappe necessarie per rendere il sito scalabile a seconda dello schermo sul quale viene visualizzato. Con i vecchi sistemi grid (io personalmente utilizzavo 960GRID) bisognava costantemente rimettere mano al codice per rendere il template responsivo, perdendo ovviamente tempo prezioso.

ZURB's FOUNDATION

Il 2013 ha visto la (ri-)nascita di un front-end framework in grado di fare la differenza. ZURB's Foundation 4 infatti ha portato una ventata di freschezza nella progettazione delle interfacce. Finalmente un mezzo per realizzare un template completamente responsivo, pensato [i]"mobile-first"[/i], in grado di velocizzare i tempi di realizzazione e portandosi al pari (o addirittura spodestando secondo alcuni) un colosso come Twitter Bootstrap.

La nuova politica di ZURB's Foundation è, da un po' di tempo a questa parte, quella di sviluppare tramite SASS (Sintactically Awesome Style Sheets), il quale rende più facile l'approccio con lo styling e con il codice semantico.

Il framework integra script e componenti nuovi di zecca, pienamente responsivi, e già pronti per l'integrazione, con una facilità di personalizzazione disarmante. Eccone alcuni, a mio avviso, degni di nota:

  • Orbit: uno slider semplice e potente, che permette agli utenti di scrollare le immagini con il tocco di un dito su dispositi touch;
  • Abide: uno script molto importante per la validazione di un form HTML5;
  • Offcanvas: Un menu laterale posizionato fuori dall'area dello schermo e quando richiamato compare con un effetto slide in;
  • Reveal: finestre modali di facile integrazione che possono contenere testo, immagini e video.
  • Tooltips: soluzione elegante per fornire aiuto alla comprensione immediato quando un utente posiziona il cursore su un elemento.

Ovviamente esistono tantissimi script inclusi, dalle progress bar alle gallerie di thumbnails, ma consiglio a chi ne vuole sapere di più a dare una sbirciata al sito di Foundation!

COLLEGAMENTI

Per chi è interessato a scoprire di più su Foundation invito a visitare il sito di ZURB's FOUNDATION o per i più curiosi di visitare Foundation su Gitub qui per scoprire i lavori in corso.